I am inspired by nature

Antibodi: viaggio tra acquario e natura. 

La creazione dell'acquario "Antibodi" è sicuramente stata un'esperienza che mi ha regalato grosse soddisfazioni ed ha concretizzato molti esperimenti pensati ed ideati in diversi anni di passione per questo mondo, anche se l'avventura si è interrotta a metà percorso.
Da sempre attratto dal difficile tentativo di ricreare un biotopo naturale in acquario, ovviamente cosciente del fatto che qualsiasi risultato non potrà mai essere esattamente corrispondente a ciò che Madre Natura ci regala quotidianamente, ho iniziato a documentarmi su alcuni ambienti naturali.
Dopo diverse letture, la mia scelta è ricaduta sulla riproduzione di un ipotetico piccolo ecosistema acquatico della Nigeria meridionale. Più precisamente una minuscola porzione di un'ansa di fiume con la sua biocenosi, cercando di arrivare il più possibilmente vicino ai valori chimico - fisici dell'acqua.
Piante e pesci sono stati scelti leggendo libri attinenti e soprattutto osservando alcune fotografie, ma come ben sappiamo, le variabili sono innumerevoli, e ciò che potremmo trovare in un preciso punto del fiume, dopo pochi metri potrebbe già essere mutato, sia per le condizioni stesse dell'acqua, sia per l'intervento di agenti esterni.